mercoledì 28 aprile 2010

Verità e giustizia per Ilaria e Mihran

Una raccolta firme per individuare i mandanti e gli uccisori di Ilaria Alpi e Mihran Hrovatin. E' l'appello al presidente della Repubblica, alla magistratura, ai politici e a tutti gli italiani lanciato dall'associazione Ilaria Alpi la scorsa settimana al Festival Internazionale del giornalismo di Perugia.
L'uccisione nel 1994 a Mogadiscio della Alpi, giornalista del Tg3, e di Hrovatin, operatore freelance, resta uno dei casi più contorti della storia della politica italiana e della cooperazione internazionale in Somalia.
I due avevano scoperto qualcosa che non doveva essere detto, qualcosa legato ad affari non troppo limpidi in cui erano coinvolti alti esponenti del potere governativo italiano. Dal 1994 a oggi lo svolgimento delle indagini sul loro omicidio è stato impedito e insabbiato in tutti i modi possibili. Dopo 16 anni è giusto che non si dimentichi. La certezza che il loro omicidio sia stata un'esecuzione è scritta nella motivazione con cui è stata respinta gal GIP la rischiesta di archiviazione del caso: "omicidio su commissione, assassinio posto in essere per impedire che le notizie raccolte dalla Alpi e dal Hrovatin in ordine ai traffici di armi e di rifiuti tossici…venissero portati a conoscenza dell’opinione pubblica…”
Per rendere giustizia alla figura della Alpi e per rivendicare la libertà per tutti i giornalisti vi invitiamo a firmare l'appello
http://www.premioilariaalpi.it/verità-e-giustizia-per-ilaria-e-miran.htm

Nessun commento:

Posta un commento