domenica 16 maggio 2010

Le grandi interviste ai candidati Free C.C.P.


MICHELA SUGLIA suglia75@yahoo.it 34 anni

Iscritta all’Ordine come Professionista nel 2004 Candidata per il Consiglio Regionale


Michela Suglia, candidata consigliere professionista per il Consiglio Regionale, oltre agli occhi blu c'è di più? Michela chi sei?

Ho 34 anni, sono pugliese dentro (e non solo perché nata a Foggia) ma bolognese sulla carta di identità. A Bologna sono arrivata con la nebbia del 2001 per frequentare la scuola di giornalismo: due anni di lezioni, giornalini, stage fino al fatidico esame da professionista. L’esordio, l’estate del 2002, all’Ansa di Bologna da stagista. Quattro anni dopo ci sono tornata da collaboratrice.

E in quei quattro anni? Un buco nero come quello che colpì Taylor in Beautiful quando si innamorò dello sceicco?

Magari! C’è stato il premio Formenton, una borsa di studio del gruppo Mondadori che mi ha fatto lavorare per nove mesi tra Repubblica Bologna, Grazia a Milano e il Trentino un quotidiano del gruppo Finegil. E incredibilmente pagata!

Però, mica male.

Aspetta, quello è stato solo un pezzo. Poi un’estate alla Voce di Romagna di Rimini e un anno, alla Voce di Ravenna. Ero nella squadra dei 4-5 giornalisti che hanno visto nascere il terzo quotidiano della città. Era il 26 novembre 2005 e fu un’emozione grandissima. Per un anno ho mangiato piadina, cronaca nera e giudiziaria nella Romagna meno vivaiola e più intima. Gran palestra di giornalismo ma anche di vita, visto che dopo 11 mesi di tour de force, per una ‘battaglia’ fatta insieme a pochi colleghi contro un cambio di testata mai annunciato ai redattori, mi trovai da un giorno all’altro senza lavoro. Contratto non rinnovato a meno di un mese dalla scadenza, e nonostante la promessa di un imminente articolo 1.


Ripetiamo (ma con tono ironico): però, mica male.

Il risultato? Ennesimo trasloco, ritorno a Bologna e breve esperienza da freelance con settimanali nazionali, mensili locali, riviste settoriali. Così, fino al ritorno all’Ansa. Dove c’è Ansa c’è casa?In effetti..Per retribuzione e condizioni di lavoro il mio è un precariato d’oro rispetto alla media! Per l’agenzia ho seguito Sergio Cofferati in Comune, ma anche la nera raccontando ad esempio da Ripoli Santa Cristina, l’ultima sera di libertà di Annamaria Franzoni prima del carcere. Da quasi un anno ho messo il naso in procura con conseguenti maggiori responsabilità.

Meglio gli avvocati o i poliziotti?

Meglio i primi, quando ti girano le carte.I poliziotti, se abitano a Marinella con terrazza sul mare.
Perché ti sei candidata e hai aderito ai Free C.C.P.?

In entrambi i casi ha deciso soprattutto la Provvidenza. Ma anche la voglia di una smossa: benissimo la passione e il sacro fuoco, ma se si lavora bene facciamoci rispettare, pagare e ascoltare.

2 commenti: