giovedì 20 maggio 2010

Le grandi interviste ai candidati Free C.C.P.


VALERIA TANCREDI, 35 anni,valeriatancredi@gmail.com iscritta come Pubblicista dal 2002, candidata al Consiglio Nazionale

Valeria, sei probabilmente una delle poche giornaliste a parlare e scrivere perfettamente in francese e in inglese but the pen is on the table?

The pen is still on the table, ma non funziona più tanto bene, o meglio, non funziona bene il sistema della "libera" informazione in questo paese. Figurati poi che interesse si possa nutrire verso gli Esteri nel giornalismo italiano che riflette purtroppo il provincialismo dei cittadini.

Da Taranto a Bologna coast to coast.

Coast to fog vorresti dire. In ogni modo sì, ho iniziato a scrivere per il Corriere del Giorno quotidiano locale della mia città di origine, Taranto. Iniziare in una città “difficile” mi ha subito messo faccia a faccia con le problematiche più insidiose della professione, che non sono i buffet post conferenze stampa potenzialmente avariati come molti pensano, visto che gli stessi assunti di quel quotidiano non vedevano lo stipendio per mesi. Dopo una breve parentesi di libera professione come consulente, ho ripreso a dedicarmi al giornalismo a tempo pieno a partire da fine 2006 entrando a far parte della nuova avventura lanciata da Epolis a Bologna nel settore dei free-press. Non sapevo ancora che sarebbero stati molto free anche nel (non) rispettare i patti iniziali.

Ceci n’est pas une salaire.

Infatti non è un salario, ma un'apparizione divina quando arriva, improvviso e inaspettato. La situazione mi ha causato molta amarezza per l' assoluta scorrettezza dell’editore nei confronti dei collaboratori, pagati senza alcuna regolarità e senza alcuna certezza. Non mi sono persa d’animo però e mi sono data da fare. Ho lavorato con diversi siti internet, con Golfarelli Edizioni, Kore Edizioni, collaboro con una radio della provincia di Bologna e ho avuto alcune esperienze con tv via web. Qui a Bologna seguo giornalmente cultura e spettacoli. In pratica un articolo 2 in incognito.

Sei multi-tasking

Effettivamente…Mi occupo di tutto, tranne che di sport! Amo le interviste, soprattutto quelle che consentono la seconda e anche la terza domanda. Hai presente i politici quando per evitare di rispondere ad una domanda insidiosa fanno finta di non aver capito e rispondono tutt'altro? Ecco quello è pane per i miei denti. Ma me la cavo anche coi "coccodrilli", sai a furia di svolgere una professione sempre sull'orlo di un precipizio sono avvezza alle situazioni estreme e cosa c'è di più estremo della morte?

Perché hai aderito ai Free C.C.P.?

Perchè ero stufa di lamentarmi senza fare niente di concreto per risolvere la situazione. Ho avuto la fortuna di incontrare dei colleghi svegli che condividevano la mia idea e così abbiamo dato vita a questa bella avventura. Sono sicura che le cose potranno migliorare solo se inizieremo davvero a far sentire la nostra voce e a rivendicare i nostri diritti con azioni mirate e concrete.

4 commenti:

  1. evvai!anzi, merde merde merde in puro stile francese!

    RispondiElimina
  2. Questa intervista mi ha tenuto desta l'attenzione dall'inizio alla fine e questo per me è fondamentale nel campo della comunicazione!
    Ho apprezzato la sanguignità del concretismo non solo linguistico ma anche di contenuto ed ho fruito del piacere di leggere una intervista"viva".
    Abbastanza professionale e coraggiosa due caratteristiche prelibate per il mondo dell'informazione!

    RispondiElimina
  3. La passione,la tenacia ma soprattutto l'onesta'
    intellattuale ti contraddistinguono.Continua cosi e auguroni.


    GIANNI

    RispondiElimina