mercoledì 19 gennaio 2011

Fallimento gruppo Epolis. Il FreeCcp tende una mano ai colleghi del gruppo

I Freeccp esprimono tutta la loro solidarietà ai colleghi, precari e contrattualizzati, che si trovano ora senza lavoro in conseguenza al dichiarato fallimento del gruppo Epolis, questo post è dedicato a loro, qua sotto sono contenute tutte le mosse da fare per poter recuperare i crediti che il gruppo ha ancora nei confronti dei collaboratori e degli assunti.
Per recuperare quantomeno i soldi che vi devono, occorre che presentiate istanza di ammissione allo stato passivo dell'azienda. Vuol dire che vi iscrivete alla lista di chi avanza crediti, assieme a tutti gli altri debitori. La cosa non è affatto automatica, nè può fare un atto per tutti il sindacato, l'iscrizione deve essere personale.
Abbiamo però chiesto che il sindacato paghi le spese legali che bisogna affrontare per presentare questa istanza: ci è stato detto di presentare un elenco di chi intende farla (la possono fare sia i contrattualizzati che i precari) e lunedì il direttivo Aser approverà il tutto.
Crediamo che non ci saranno problemi per avere l'ok su questo tipo di assistenza gratuita, ma ricordiamo che varrebbe SOLO PER ISCRITTI AL SINDACATO. Chi non lo è dovrà cercarsi un avvocato che prepari questa istanza, e pagarlo.
Il suggerimento dei Freeccp è questo: siccome fare quest'atto costa una cinquantina di euro (oddio, se andate da un avvocato figo magari di più.... ma non è roba così complessa da avvocati di lusso!) e la tessera Aser costa giustappunto 50 euro, conviene che vi iscriviate al sindacato. Aridaje, direte voi... ma che ci dobbiamo fare noi se uniti si fa tutto meglio rispetto che da soli???? Poi noi Freeccp non abbiamo ancora (e nè secondo noi vale la pena metterla su, troppo dispendio di energia e costi economici davvero notevoli) questa forza organizzativa che invece l'Aser ha, quindi visto che un sindacato c'è, facciamolo funzionare come si deve chiedendo le cose giuste!!!
Scusate, dicevamo.... comunque in questo caso conviene fare la tessera del sindacato perchè l'istanza sarebbe gratis, ma poi se la partita va avanti e serve ancora assistenza legale, andando con gli avvocati convenzionati si spende di meno che andando da un altro in privato.
Per i precari E Polis, riguardo il discorso impugnativa per il collegato lavoro, pensiamo che una raccomandata non costi comunque niente farla. Vero che l'azienda non c'è più, ma c'è un curatore fallimentare, e se qualcuno la compra potete avanzare con le carte in mano il diritto di riprendere il vostro lavoro.
Il Free Ccp che sta seguendo la questione è Valeria Tancredi (3385981569)

Nessun commento:

Posta un commento