giovedì 23 febbraio 2012

INPGI TU CHE INPGI ANCH'IO

Amici-ci e colleghi, tra pochi giorni finalmente si voterà per il comitato amministratore dell'Inpgi. Un'occasione praticamente unica per quanti di noi fanno questo lavoro con passione da anni ma non avevano mai nemmeno pensato di interessarsi al nostro organo di previdenza. Perchè? Già perchè..."tanto lo so che una pensione non la prenderò mai" o "boh, non so come si fa,poi dai, non ho tempo", "l'inpippì chè?". Avere una figura di riferimento, come già tentato con successo da noi all'Ordine e all'Fnsi, da chiamare e interpellare per ogni dubbio che riguardi il misterioso mondo dei nostri contributi è oggi possibile. 


Insieme agli altri coordinamenti di giornalisti precari/freelance/sfigatoni/atipici/etc etc abbiamo creato una rete nazionale, SottoPRESSione. Ne fanno parte i gruppi di base Re:Fusi – Veneto, Cinqueronetti – Abruzzo, Coordinamento giornalisti precari della Campania, Errori di stampa – Lazio, Free Ccp – Emilia Romagna, Giornalisti precari fiorentini e toscani, e molti colleghi che stanno aderendo in queste settimane. 
Da alcuni anni stiamo al fianco dei colleghi più deboli, quelli che hanno meno tutele, con l’impegno sindacale, ordinistico e semplicemente con la vicinanza di chi conosce sulla propria pelle cosa significa vivere sottoPRESSione il mestiere di giornalisti. 

Insieme abbiamo messo a punto un PROGRAMMA imperniato su alcuni elementi qualificanti: l’implementazione di strumenti di equità generazionale volti a ridurre il divario tra supertutelati e sottotutelati e migliorare le prestazioni erogate dall’INPGI 2 (es. Fondo di solidarietà anche per prestiti a tasso agevolato o a fondo perduto per coloro i quali dovessero rivendicare i loro diritti con una causa di lavoro o una denuncia per mancata assicurazione); il contrasto all’evasione o all’omissione contributiva, anche nell’ottica di tutelare chi è già in pensione, promuovendo protocolli fra INPGI, l’Ordine professionale e i Servizi Ispettivi delle Direzioni Territoriali del Lavoro; la puntuale verifica dell’iscrizione e versamenti all’INPGI di tutti i colleghi, in maniera da colpire la concorrenza sleale di chi non versa contributi; la trasparenza di chi siede negli organi statutari dell’Istituto e il potenziamento della comunicazione verso i contribuenti. 


Con grande onore i FreeCCP mandano allo sbaraglio la nostra VALERIA TANCREDI, candidata insieme al best of dei precari: ALESSANDRA SGRABOSSA, LUCA FRANCHINI, GABRIELE TESTI, ANTONELLO ANTONELLI


Votare per l'Inpgi non è semplicissimo (e te pareva...), ecco qualche consiglio tecnico. 


Voto on-line: 
Se da 6 mesi non usi la tua password, quasi certamente non potrai votare on line, se non rinnovandola per tempo. Se non l’hai ancora fatto e non usi la password da 12 mesi, dovrai probabilmente richiederne una di nuova! Ma per questo ci vorranno diversi giorni, diciamo almeno una decina (come ci segnalano quei colleghi che ci sono già passati). L’Istituto te la invierà solo tramite posta prioritaria o tramite PEC, se l’hai comunicata all’Inpgi (postilla: peccato se hai PEC con estensione @postacertificata.gov.it perché questa comunica esclusivamente con le caselle di PEC aventi la stessa estensione ma non con l’INPGI!). Oppure dovrai scaricarti dal sito dell’Inpgi il modulo per comunicare la PEC, stamparlo, compilarlo e inviarlo via fax al 06-8578264 o per posta prioritaria. 


 Votare in sede: 
 Potrai andare “comodamente” negli Uffici di corrispondenza regionali (di solito nei capoluoghi di regione) dove un incaricato ti rilascerà la nuova password sul momento. E se non riesci ad andare di persona, puoi mandarci un amico con la tua delega. 


Una trafila decisamente bizantina che pochi hanno chiara, tenuto conto che l’Inpgi non ha mai comunicato agli iscritti, prima della campagna elettorale e solo dal sito, che la password ha una scadenza di 6 mesi “per legge”...    


RICAPITOLANDO 
Il voto via internet dal sito è possibile nei seguenti giorni e orari (ora italiana): 
• Lunedì 27 febbraio 2012 dalle 12.00 alle 22.00 
• Martedì 28 febbraio 2012 dalle 8.00 alle 22.00 
• Mercoledì 29 febbraio 2012 dalle 8.00 alle 22.00 
• Giovedì 1° marzo 2012 dalle 8.00 alle 12.00 


I candidati di SottoPRESSione  per il COMITATO AMMINISTRATORE DELLA GESTIONE SEPARATA (INPGI2): 
Luca Franchini (Campania) 
Valeria Tancredi (Emilia-Romagna) 
Alessandra Sgarbossa (Veneto) 


Per il COLLEGIO DEI SINDACI INPGI 2: 
Antonello Antonelli (Abruzzo) 
Gabriele Testi (Emilia-Romagna)


Per il COLLEGIO DEI SINDACI INPGI1: 
Gabriele Testi (Emilia-Romagna) 


 Per votare dovrai tenere sotto mano il CODICE ISCRITTO (= il tuo numero di matricola Inpgi) e la PASSWORD (quella che usi per accedere dal sito ai tuoi dati personali, es. per fare la denuncia reddituale) ATTIVA. Per verificare se la tua password è attiva, richiederne una di nuova o richiedere il tuo codice iscritto vai al link

Nessun commento:

Posta un commento