giovedì 30 maggio 2013

Grandi manovre post elettorali

Il voto dei giornalisti in Emilia-Romagna ha consegnato l'Ordine regionale in mano a tre squadre, due di professionisti (la prima capitanata da Errani, la seconda capitanata da Bombonato) e una di pubblicisti (i GiPu, sono sempre gli stessi da tempo inenarrabile).

Il presidente si sceglie tra i giornalisti professionisti: noi ovviamente tifiamo Beppe Errani).

Più complessa, paradossalmente, la partita della vicepresidenza che  va per forza di cose alla squadra del Gi.Pu. Noi Free Ccp facciamo il tifo per la new entry Luca Molinari, un collega di Parma collaboratore della locale Gazzetta. Sarebbe anche un segnale positivo per i giornalisti dell'Emilia-Romagna: tra i professionisti sono stati eletti solo giornalisti di Bologna!
Perchè - vi chiederet voi - fate il tifo per uno di un altro gruppo? Perchè il nome di Luca ci era stato segnalato da più parti quando cercavamo colleghi da candidare alle elezioni, ma era già stato designato da quelli de Gi.Pu, che erano arrivati prima.
Bè', semplicemente continuiamo a pensare che Luca possa rappresentare bene gli interessi di noi freelance, collaboratori, precari, liberi professionisti dei Free Ccp.

Entro martedì si deve insediare il Consiglio regionale e come primo atto i 9 consiglieri devono nominare presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere. Forza Beppe! Forza Luca!


Il Consiglio nazionale si riunisce, invece 18, 19 e 20 giugno a Roma. Qui si profila una corsa a tre per la presidenza che vede in campo l'ex presidente Lorenzo Del Boca, l'ex presidente Enzo Iacopino e l'ex segretario Giancarlo Ghirra. Uno scontro tra pensionati che poco ci appassiona, anche se i consiglieri Free Ccp che hanno svolto un mandato tra 2010 e 2013 stimano e apprezzano molto Ghirra.
Vedremo, piuttosto, se la nostra Antonella Cardone porterà avanti i suoi buoni propositi, chissà... stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento