martedì 11 giugno 2013

Guida in 5 punti per impedire lo spionaggio dei nostri dati

Un documento utile per i giornalisti dell'Emilia-Romagna, specie i freelance, trovato in rete e rilanciato, sotto i credits


Come impedire lo spionaggio dei nostri dati

Una guida in cinque punti, tratta dal Washington Post, che spiega come proteggere la nostra privacy.




1. Naviga anonimamente con Tor


Tor consente di utilizzare Internet senza rivelare il tuo indirizzo IP o altre informazioni di identificazione.  Questa rete  funziona facendo rimbalzare il traffico tra più computer di proxy selezionati in modo casuale prima di inviarlo alla sua reale destinazione. I siti web registreranno quindi l’ultimo nodo che il tuo traffico web casualmente ha toccato per ultimo e che potrebbe essere dall'altra parte del mondo.Tor è semplice da usare. È possibile scaricare il pacchetto Tor Browser, una versione del browser Firefox che si connette automaticamente alla rete Tor per la navigazione anonima.



2. Mantieni le tue chat riservate con OTR


Se si utilizza un servizio di messaggistica istantanea convenzionale come quelli offerti da Google, AOL, Yahoo o Microsoft, i registri di chat possono essere accessibili alla NSA attraverso il programma PRISM. Ma una estensione chat chiamata OTR (che sta per "off the record") offre crittografia "end-to-end". Il server vede solo la versione criptata delle vostre conversazioni, vanificando intercettazioni.

Per utilizzare OTR, sia tu che la persona con cui stai chattando dovete  utilizzare un software di messaggistica istantanea che lo supporta. Molti usano un client Mac OS X chiamato Adium, che funziona con Google, AOL, reti Microsoft e Yahoo chat, tra gli altri. Gli utenti Windows e Linux possono utilizzare Pidgin. OTR funziona come estensione di rete di messaggistica istantanea convenzionale, senza l'aggiunta di privacy per le reti IM  già utilizzate. È possibile configurare Adium o Pidgin in modo che se la  persona con cui stai chattando ha anche adottato un  client OTR, la conversazione verrà automaticamente crittografata.

3. Effettuare chiamate sicure con Silent Circle


La rete telefonica tradizionale è vulnerabile alle intercettazioni. E si pensa che  molte applicazioni di telefonia Internet-based, tra cui Skype, siano anch’esse vulnerabili alle intercettazioni.

Ma esiste  un programma di telefonia via Internet chiamato Silent Circle che è ritenuto impermeabile alle intercettazioni, anche da parte della NSA. Come OTR, offre una cifratura "end-to-end", il che significa che la società che gestisce il servizio non ha mai accesso alle chiamate in chiaro e non può girarle a nessuna spia. Il software client è open source, e Chris Soghoian, il tecnologo capo della American Civil Liberties Union, dice che è stato sottoposto a revisione contabile indipendente per garantire che essa non contenga "porte".

4. Effettuare chiamate sicure con RedPhone


RedPhone è un'altra applicazione che fa telefonate con crittografia end-to-end. E’ stato promosso dallo stesso governo degli Stati Uniti con la speranza e l’obiettivo di sostenere i dissidenti in regimi repressivi d'oltremare. Ma l'unico modo per costruire una applicazione di comunicazione di cui la gente si possa fidare è quello di renderla impermeabile allo “snooping” da parte di qualsiasi governo. Così come Silent Circle, il software client RedPhone è open source ed è stato sottoposto a revisione contabile indipendente per assicurarsi che non ci siano porte posteriori.

5. Rimuovere la batteria del cellulare per contrastare il monitoraggio


Il programma della NSA che registra le telefonate denunciato dal Guardian la settimana scorsa raccoglie non solo le informazioni sui numeri di telefono che chiamiamo, ma raccoglie anche i dati relativi alla posizione della torre cellulare più vicina quando telefoniamo. Questo Che dà alla NSA la capacità di determinare la posizione del chiamante ogni volta che si effettua una telefonata - e forse anche tra una chiamata e l’altra.

Purtroppo, secondo gli esperti non c'è alcuna soluzione tecnica per questo tipo di sorveglianza. "Le leggi della fisica non ti consentono di nascondere la tua posizione da parte della società telefonica," dice. La compagnia telefonica ha bisogno di sapere dove sei in modo da raggiungerti quando ricevi una telefonata.

Quindi, se non desideri che la NSA sappia dove sei stato, hai solo una possibilità:  spegnere il telefono cellulare. Oppure, se sei proprio paranoico, togli la batteria o lascia il telefono a casa.

Probabilmente non puoi nascondere i metadati


L’esperto dice che una cosa simile avviene per le registrazioni delle tue chiamate. La tecnologia che consente la crittografia è certamente in grado di impedire al governo di intercettare il contenuto delle comunicazioni vocali. Ma è molto più difficile  nascondere le informazioni su chi si chiama abitualmente. E le informazioni su chi avete chiamato possono essere altrettanto rivelatrici quanto i contenuti delle chiamate stesse.

Purtroppo, non esiste ancora una soluzione tecnologica semplice per questo problema. Anche l'ottenimento di un telefono non specificamente legato alla vostra identità non può aiutare, perchè resta sempre possibile identificarvi tramite i percorsi delle telefonate.


Tratto da www.ilsalvagente.it che l'ha tratto dal Washington post

Nessun commento:

Posta un commento