giovedì 29 aprile 2010

Votantonio Votantonio Votantonio

Parliamo di cose noiose ma importanti: le modalità di voto.

Le regole sono complessissime, tenete conto che di fatto delle migliaia di iscritti qui in regione sono sempre andati al voto appena 600 tra professionisti e pubblicisti.
Vi chiediamo di sostenere il nostro coordinamento andando a votare i nostri rappresentanti che si sono candidati per il Consiglio nazionale e regionale dell’Ordine dei Giornalisti.
Se riusciamo a portare nuove persone al voto, abbiamo più probabilità di essere eletti e di provarea cambiare un po’ le cose.

Le regole:
Professionisti e Pubblicisti iscritti all’Ordine che siano in regola con il pagamento delle quote annuali hanno diritto di voto. Avete pagato tutte le quote? Se non lo avete ancora fatto, entro il 23 maggio (e il giorno stesso del voto), potete mettervi in regola. Altrimenti non avete diritto di voto. Bisogna eleggere un totale di 12 professionisti e 8 pubblicisti, tra consiglio nazionale e regionale.



Quando si vota:
Si vota domenica 23 maggio e si torna a votare (sperem!) per il ballottaggio domenica 30 maggio. Noi vi chiediamo di votare entrambe le volte; se non siete presenti, potete andare al voto anche una sola volta, non si perde alcun diritto.

Dove si vota:
Purtroppo non ci sono seggi ovunque. Sono solo 5: Bologna, Reggio, Ravenna, Rimini e Piacenza. Ognuno può votare dove vuole in compenso (se i bolognesi per esempio quella domenica sono al mare, possono andare a votare nei seggi in Riviera). Tendenzialmente però, le indicazioni sono queste:
Bolognesi e ferraresi vanno a votare a BOLOGNA, presso l’Ordine di Strada Maggiore 6

Reggiani, modenesi e parmensi vanno a votare a REGGIO EMILIA, hotel Mercuri Astoria viale Nobili 2

Ravennati, forlivesi e cesenati vanno a votare a RAVENNA, hotel Diana via Girolamo Rossi 47

Riminesi e sammarinesi vanno a votare a RIMINI, sala degli Archi, palazzo dell’Arengo in piazza Cavour

Piacentini vanno a votare a PIACENZA, sala Giulio Cattivelli, in Comune in piazza Cavalli.

Cosa portare al seggio:
A casa vi dovrebbe arrivare prima del 23 il certificato elettorale. Se avete problemi, potete chiamare l’Ordine allo 051.235461. Serve anche un documento di identità, vale anche il tesserino.

P.S. I pubblicisti votano SOLO per i pubblicisti, i professionisti SOLO per i professionisti

5 commenti:

  1. Gli orari sono in entrambi i giorni dalle 10 alle 18

    RispondiElimina
  2. Ma a Piacenza non conosciamo questa iniziativa o sbaglio?

    RispondiElimina
  3. un collega sta organizzando un appuntamento di presentazione proprio a Piacenza. Speriamo di riuscirci, qui si basa tutto sul volontariato gratuito di giornalisti precari sfruttati e sottopagati che, tra un lavoro e l'altro, trovano tempo per organizzare tutto ciò

    RispondiElimina
  4. A Piacenza l'incontro è il 19, arriverà l'invito a tutti coloro che hanno dato la loro mail. Se ancora non l'avete fatto, potetescriverci a

    freelance.emiliaromagna@gmail.com

    RispondiElimina
  5. L'appuntamento è il giorno 19, alle ore 21, nella Sala Vicolo del Pavone in via Giordano Bruno (di fianco al Tribunale) dalle 21.

    RispondiElimina