sabato 20 febbraio 2010

Strumenti utili per il mestiere. Presentata la nuova guida per l'informazione sociale

E’ stata presentata a Bologna l’edizione 2010 della Guida per l’informazione sociale, realizzata dall’agenzia giornalistica quotidiana Redattore Sociale, con il sostegno della fondazione Unipolis. (dal sito www.odg.bo.it)

Sono intervenuti: il presidente della Comunità di Capodarco, don Vinicio Albanesi; Flavia Franzoni dell’Università di Bologna; la presidente della cooperativa Cadiai, Franca Guglielmetti; il presidente dell’associazione Avvocati di strada, Antonio Mumolo, il presidente di Ugf e Fondazione Unipolis, Pierluigi Stefanini.

L’incontro - alla Libreria Coop Ambasciatori – è stata l’occasione per evidenziare il significato e l’importanza di uno strumento unico a disposizione di giornalisti, operatori, amministratori e di chiunque deve occuparsi di temi sociali. La Guida si compone di 624 pagine, 13 capitoli (carcere - infanzia e adolescenza - famiglia - anziani - lavoro - salute - emarginazione e povertà - disabilità fisica e mentale - droghe e dipendenze - criminalità, giustizia e sicurezza - economia e finanza etica - volontariato e terzo settore - immigrazione), 158 tabelle statistiche; 1.156 siti web; 336 segnalazioni bibliografiche.

Il volume di quest’anno presenta anche una ricerca esclusiva sulla criminalità degli immigrati realizzata per Redattore Sociale dall’équipe del Dossier Caritas-Migrantes, che smonta le più diffuse convinzioni sull’argomento.

La Guida per l’informazione sociale può essere richiesta collegandosi al sito dell’Agenzia Redattore Sociale:
http://www.redattoresociale.it/guidasociale.aspx
Per informazioni: 0734 681001; newsletter@redattoresociale.it

Nessun commento:

Posta un commento