sabato 4 maggio 2013

Cristina Ceretti


Ho 40 anni da pochi giorni, sono mamma e precaria da sempre. Mentre studiavo per laurearmi, e poi negli anni di dottorato, ho iniziato a scrivere di teatro per alcuni quotidiani locali, quasi per gioco essendo cresciuta fin da giovanissima come maschera teatrale a Mirandola, la mia città. Ora, dopo il sisma del maggio scorso, il nostro bel teatro sociale è ancora chiuso....



La scrittura, dopo la lettura, è la mia passione da sempre. Ho divorato i classici della letteratura e della filosofia fin da adolescente. Non posso pensare la vita senza la Bibbia, Shakespeare e Dante. 
Dentro c'è tutta l'umanità, bella e brutta. Scrivere è diventato il mio mestiere a poco a poco, dopo molti anni di gavetta nelle redazioni. So bene cosa vuol dire essere sottopagata. Ho avuto bravi colleghi che mi hanno insegnato tanto.
Tuttora scrivere è mio mestiere, a tempo pieno come addetta stampa. 


L'ORDINE CHE VORREI

Mi sono lamentata della rigidità dell'Ordine, per come è da sempre strutturato. Quando mi hanno chiesto di candidarmi ho pensato che vale la pena provare a cambiare le cose da dentro. Coniugare lavoro precario, famiglia e interessi non è semplice per nessuno, ma per una donna lo è ancora meno. Scrivere richiede tempo e ricerca, studio e passione. Sogno un Ordine calato nel tempo presente che sappia formare e dare dignità a chi lavora negli uffici stampa e un equo compenso a chi svolge la professione con dedizione. 


PERCHE' VOTARE FREECCP

Perché i rappresentanti che hanno eletto in precedenza hanno portato a casa risultati importanti. Che di questi tempi non è poca cosa.

Nessun commento:

Posta un commento